Savigno

Savigno conta circa 2500 abitanti ed è il capoluogo di un vasto territorio dell'Appenino Bolognese occidentale, a ridosso della provincia modenese. Un panorama armonioso di colline, valli, boschi e torrenti: ricco di sentieri che sono adatti al trekking e al cicloturismo, ma anche alle escursioni storico-culturali.

Il territorio di questa valle è infatti una continua sorpresa, con le sue pievi, gli oratori, le case-torri (abitazioni fortificate sorte attorno al '400) e gli antichi mulini ad acqua. Per la natura del territorio percorso da rivoli e torrenti di buona portata e pendenza, Savignoera un tempo ricca di mulini; alcuni, anche se non più in fuzione, sono visitabili lungo un itinerario che collega il Mulino del Notaro, il Molino del Dottore, il Mulino del Cozzo di Sotto e Segaticcio.

Ogni anno, le prime tre domeniche di Novembre, si tiene a Savigno la Sagra nazionale del tartufo bianco pregiato di Savigno e dei Colli Bolognesi, evento principale della manifestazione provinciale Tartufesta. Nella piazza centrale del paese si tiene la Mostra Mercato del tartufo con espositori provenienti da tutta Italia, mentre nelle vie circostanti vengono esposti e venduti al pubblico i prodotti tipici dell'Appennino bolognese.

Altitudine 259 m s.l.m.

Superficie 54 km²

Abitanti 2 788 (31-12-2010)

Densità 51,63 ab./km²

Frazioni: Bortolani, Goccia-Cavara, Merlano, Rodiano, Samoggia, San Biagio, San Prospero, Santa Croce, Vedegheto, Vignola dei Conti

Tutte le informazioni le potete leggere e scaricare da questo PDF:

http://www.comune.savigno.bo.it/attachments/article/937/DEPLIANT.pdf