Bazzano, Città d'arte, da sempre paese di confine, è un comune di 6.917 abitanti, il più piccolo per estensione e situato all'estremità occidentale della provincia di Bologna, al confine con quella di Modena, al limite tra la Pianura padana e le prime colline, lungo il corso del Fiume Samoggia, affluente sinistro del Reno.
Ha origini molto antiche. Nel Medioevo fu possedimento matildico e il suo castello fu distrutto e riedificato più volte.
La Rocca che domina oggi l'abitato si deve alla famiglia bolognese dei Bentivoglio. Situato sul confine tra lo Stato Pontificio e il Ducato estense, si affermò come florido centro urbano. Il territorio comunale ha un estensione di 14 kmq e raggiunge la massima altitudine a 116 m slm (Casale Croce, presso la Rocca). Gli abitanti del comune di Bazzano sono concentrati per la massima parte nel capoluogo.
Bazzano dista 27 km dal capoluogo provinciale ed è più o meno equidistante rispetto a Modena.
Nel pomeriggio delle ultime due domeniche di carnevale si svolge a Bazzano una manifestazione carnevalesca indicata come il Carnevale di Bazzano o Carnevale dei bambini. La manifestazione trova origine nel XIX secolo. Fra il 1869 e il 1870 infatti fu istituita a Bazzano una società carnevalesca e, su proposta del massaro Leonida Ferrarini, si scelse 'Barba Zecc' (o Barbazecch) quale maschera paesana.