Lunghezza: 13 kilometri
Dislivello massimo: 180 metri
Partenza: Piazza 2 agosto, Castelletto
- Dalla piazza si segue un breve tratto di via Sant'Apollinare, fino ad incrociare via Bolognina da dove si seguirà il "sentiero dei calanchi". Questa via termina in una lunga cavedagna che si percorre fino ad arrivare ad una strada sterrata, via dei Calanchi, quindi si seguono le istruzioni del sentiero CAI 207.
- Si lascia poi il sentiero per un breve tratto di via Monte Mauro, proseguendo fino alla chiesa di Maiola. Ritornati in località San Benedetto si intraprende poi nuovamente il sentiero CAI 207, che passa attravaerso un tratto boschivo fino a spuntare a Tiola (432 metri s.l.m.), antico borgo medievale che vanta una bella chiesa del xv secolo, dedicata a San Michele Arcangelo.
- Ripreso il sentiero si segue via Puntiglia, sterrata ed in discesa. All'incrocio con la provinciale per Zocca si prosegue a destra per il sentiero CAI 201, che salendo per Montalogno, porta in località Sant'Agostino.
- A questo punto si segue la strada d'asfalto per seguire fino a Mercatello, indi alla chiesa di Sant'Apollinare, costruita al centro di una suggestiva piana.
- Da qui si prosegue fino a Castelletto e si ritorna al punto di partenza.
Per gentile concessione di Zeula.com.