Monteveglio

Monteveglio è uno dei Comuni della provincia di Bologna posto sulle colline occidentali, ai confini con la provincia di Modena. La località è costituita da due distinti centri abitati; il più antico, che comprende tutti i monumenti e a cui si riferisce una storia importante e di notevole interesse, è posto sul culmine di una collina, mentre ai piedi del colle si estende l'abitato più recente, posto sulla riva sinistra del torrente Ghiaia, presso il suo sbocco nel fiume Samoggia.

Monteveglio è dunque uno dei comuni della vallata del Samoggia, assai ricca di storia perché costituì, per molti secoli, terra di confine fra i bizantini e i longobardi, fra la Chiesa e l'Impero, fra Bologna e Modena.

Sono presenti anche zone calanchive caratterizzate da intensa erosione. Il paese si trova a 25 chilometri da Bologna ed è agevolmente collegato al capoluogo tramite una fitta rete di viabilità ordinaria imperniata sulla S.P. Bazzanese. Il colle dell'Abbazia e la zona circostante per un totale di 15 ettari, ricchi di flora particolare e di fauna (in particolare volatili) esclusiva nella zona, sono stati costituiti in Parco regionale dell'Abbazia di Monteveglio.

Si possono consultare i dati della struttura demografica del paese cliccando su questo link.