Anello degli antichi mulini

Lunghezza: 12,5 km

Dislivello: 300 metri

Partenza: Ponte Goccia

Si segue verso sud un tratto con asfalto di circa 500 metri e all'altezza del Mulino del Cozzo si incontra il sentiero CAI 432 che costeggia il torrente Samoggia.

Il mulino è abbandonato e fatiscente, mentre il Mulino del Notaio, che si incontra circa 2 km dopo, è ancora funzionante.

La salita è ripida, tra coltivi e boschi di querce, Superata Cà Briossi si arriva a Tolè, a 630 metri slm, dove si trovana varie fontane ristrutturate e dislocate in diversi angoli del paese.

In centro si può ammirare, di fronte alla chiesa, un cippo confinario datato 1615.

Lasciato l'abitato si segue la pista ciclabile verso Cà Bortolani, posto a 689 metri slm, e, prima della località Fornace si incontra il sentiero CAI 201 che si segue passando alla sinistra della frazione in località Trinità.

Il tracciato prosegue su una strada sterrata fino a San Prospero (515 m). Nel borgo era localizzato l'antico Castello di Savigno. Interessante la chiesa parrocchiale e il suo campanile.

Seguendo sempre il sentiero CAI 201 che scende nella valle del Rio Maledetto, si arriva in località Ponte Mario, 3 km a valle del nostro punto di partenza, Ponte Goccia.