Cerelia Sorgente Acqua Minerale Srl
L’acqua Cerelia sgorga vicino a Cereglio nei pressi di Tolè, nella località Pradavena, una piccola vallata a 755 m.s.m., Comune di Vergato (Bologna).
La nostra azienda da sempre sensibile nei confronti dell’ambiente è stata la prima del settore, in Italia, ad ottenere la registrazione di: “Gestione Ambientale Verificata” per le sorgenti e la struttura produttiva (certificata EMAS).
L’acqua Cerelia viene classificata come acqua oligominerale a prevalenza ionica bicarbonato-calcica, è povera di sodio, pressoché priva di nitrati ed è caratterizzata da un contenuto in sali minerali particolarmente equilibrato.
La sua composizione chimico-fisica la rende di sapore gradevole e perfettamente tollerabile, conferisce all’acqua “un’azione diuretica” e “depurativa” consentendole inoltre di intervenire positivamente “nella preparazione degli alimenti dei neonati ed in età pediatrica”.
Da oltre mezzo secolo le popolazioni locali e limitrofe utilizzano a scopo terapeutico questa sorgente, consigliate anche dai medici dei paesi circostanti, che constatarono più volte i benefici effetti terapeutici dell’acqua in malattie dell’apparato urinario ed anche in epatopatie.
L’acqua è un elemento essenziale per la vita e va considerata un vero e proprio alimento: somministrare acqua non significa solo rifornire il corpo di liquidi ma anche veicolare le molte sostanze che in esse sono disciolte.
La naturale capacità dell’acqua Cerelia di svolgere una funzione salutistica, non è legata solamente ai macroelementi in essa disciolti ma anche alla presenza di elementi in traccia capaci di sostenere diverse e documentate attività biologiche.
Le sue proprietà comprovate da numerosi studi , dopo verifica ed approvazione del Ministero della Salute, sono state riportate in etichetta come QUALITA’ SALIENTI:
- Può avere effetti diuretici (favorisce così l’ eliminazione di cataboliti tossici,indicata in corso di infezioni delle vie urinarie, diatesi litiasiche, chetoacidosi e tossicosi)
- Favorire l’eliminazione di acido urico ( indicata per uricemia, calcolosi, cistiti, pieliti,calcolosi biliare, colicistite, congestione ed insufficienza epatica, ecc )
- Indicata nelle diete povere di sodio
- Indicata nella preparazione degli alimenti dei neonati ( specialmente nell’ allattamento artificiale quale mezzo di diluizione del latte vaccino o del latte in polvere poiché ne favorisce la digeribilità e l’assimilazione potendo evitare o contenere così gli eventuali danni derivanti da un’insufficiente utilizzazione dell’alimento
- Indicata per gli sportivi per le sue caratteristiche di leggerezza e facile assimilabilità, prima, durante e dopo ogni attività. L’ottima combinazione di calcio e bicarbonato la rende particolarmente utile per l’acidità gastrica e per neutralizzare le scorie del metabolismo muscolare (acido lattico) che si formano con l’attività fisica e spesso si manifestano negli atleti dopo intensi sforzi.
Caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua oligominerale Cerelia
Calcio (Ca++) 121,0 mg/l
Sodio (Na+) 5,9 mg/l
Idrocarbonato (HCO3¯) 418,0 mg/l
Solfato (SO¯) 7,6 mg/l
Nitrato (NO3¯) 1,3 mg/l
Fluoruro (F ) 0,15 mg/l
Silice (SIO2) 10,0 mg/l
Cloruro (Cl¯) 5,6 mg/l
Ammoniaca (NH4+) assente
Nitriti (NO2 ¯) assente
Residuo fisso 180° 378 mg/l
pH a 20°C 7,4
La salubrità, l’igiene e la sua sicurezza d’impiego sono garantite da:
– la natura e la configurazione idrogeografica della fonte che sgorga in una
zona privilegiata da un punto di vista ambientale
– l’ origine profonda che ne garantisce la purezza alla sorgente e la rende sicura
ed affidabile da un punto di vista igienico.
– il confezionamento che consente sia una perfetta conservazione delle
caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche del prodotto sia l’assenza di
contaminazioni batteriologiche
– i severi controlli che assicurano qualità ed igiene del prodotto dal punto di
captazione dell’acqua fino al punto di vendita.
Acqua Cerelia ha ottenuto, nel corso degli anni, prestigiosi riconoscimenti internazionali: è stata, infatti, la prima acqua in Italia a ricevere la certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme, sistema comunitario di Ecogestione e Audit) nonché la prima al mondo ad aver beneficiato della certificazione EPD (Enviromental Product Declaration). E’ tutt’ora in corso uno progetto proteso a dimostrare come gli impianti di produzione determinino l’emissione di una bassissima quantità di CO2, sottolineando ulteriormente il basso impatto ambientale dello stabilimento e del ciclo produttivo.
Visita il nostro sito www.acquacerelia.com